novità da "udine-friuli a 5 stelle"


COMUNICATO N. 43/2018 del 12.12.2018 – Commissione conoscitiva su possibile dismissione Società Udine e Gorizia Fiere.

FOTO UDINE E GORIZIA FIERE SPA

Riguardo l’attuale polemica sulla dismissione delle quote del Comune di Udine nella società “Udine e Gorizia Fiere” e per quanto la partecipazione del Comune di Udine sia di minoranza -23%- trovo strano che nessun componente della Commissione Bilancio – dal presidente Antonio Falcone alla sua vice Cinzia Del Torre, ai componenti Marcello Mazza, Andrea Cunta, Pierluigi Mezzini, Claudia Basaldella, Mirko Bortolin, Marco Valentini, Luca Onorio Vidoni, Enrico Bertossi, Alessandro Venanzi, Federico Angelo Pirone, Riccardo Salvatore Rizza e Pompea Maria Rosaria Capozzi – si sia attivato per convocare una commissione conoscitiva sul tema e sui pregressi che hanno portato a questa situazione.

Ricordo che l’ultima commissione – ormai datata all’inizio dello scorso mandato – sulla Società Udine e Gorizia Fiere fu convocata da Paolo Perozzo del M5s, come Presidente della Commissione Verifica e Attuazione Programma, scranno su cui ora siede l’ultima candidata Sindaco per il M5s, appunto Pompea Maria Rosaria Capozzi.

(Errata corrige: ci fu una convocazione effettuata dal Presidente di quella commissione a inizio mandato, ma riguardava l’AMGA, dove venne convocato il dott. Paolo Cerutti -già Presidente CDA di Amga, a seguito dimissioni sue e di tre membri del CDA. Comunque la commissione Bilancio sul tema Udine e Gorizia Fiere fu “forzata” dalle opposizioni e non convocata dal Presidente Enrico d’Este in modo autonomo. Come avvenuto in passato e come, purtroppo –nonostante i tanti proclami- avviene anche ora che l’opposizione di allora è divenuta maggioranza).

Ora, per quanto la “Legge Madia” imponga la dismissione delle partecipate che chiudono “in rosso” per tre degli ultimi cinque anni, la situazione non appare chiara e leggo che esisterebbero ancora alcuni margini di manovra prima di dismettere le quote della Società Udine e Gorizia Fiere.

L’impressione è che ci sia stata scarsa comunicazione fra le varie parti interessate e mi sembra sia opportuno che a fare chiarezza venga convocata al più presto la Commissione competente da parte di chi a questo è preposto.

Claudia Gallanda – Udine
già Consigliere comunale di Udine
mandato 2013-2018

Lascia un Commento