novità da "udine-friuli a 5 stelle"


CONFERENZA DEL 07.05.2018 – DICHIARAZIONI SINDACO FONTANINI SU RISPETTO REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE E STATUTO COMUNE UDINE

CONFERENZA DEL 07.05.2018:
DICHIARAZIONI SINDACO FONTANINI SU
RISPETTO REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE
E STATUTO COMUNE UDINE

Campagna elettorale del Cdx e Fontanini
Auditorium Menossi

Purtroppo, NUOVAMENTE, dopo le RIPETUTE VIOLAZIONI dello STATUTO DEL COMUNE DI UDINE e REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE da parte dell’amministrazione di Csx, rivediamo le stesse scenette con il Cdx.
Nulla è cambiato.
Smentitemi coi fatti, se potete. E coi documenti.

I miei sono questi:
Claudia Gallanda: “Io chiedo un impegno chiaro…rispetto delle interrogazioni (30 gg.), tutto quanto: il rispetto del Regolamento e dello Statuto ai consiglieri Pittoni, Pizzocaro, Michelini, Berti, Bortolin, Falcone, e al candidato sindaco Fontanini …un impegno chiaro e dettagliato che vi impegnate a rispettare il Regolamento e lo Statuto alla lettera e io vigilerò su questo, anche se sarò fuori dal consiglio, ma voi sapete che quando io dico che faccio una cosa, la faccio.
Pietro Fontanini: “Io le assicuro il rispetto del Regolamento…Questi istituti di controllo, soprattutto utilizzati giustamente dalle minoranze, devono essere attuati nel rispetto e nei tempi previsti dal Regolamento. Lei ha perfettamente ragione e io le assicuro che manterrò questo impegno nei confronti di tutti i consiglieri e in particolare di quelli della minoranza”

(ART. 30 PREROGATIVE DEI CONSIGLIERI COMUNALI 1. I consiglieri comunali rappresentano la comunità cittadina senza vincolo di mandato. 2. I consiglieri comunali hanno facoltà di costituirsi in gruppi, secondo le modalità stabilite dal regolamento. 3. I consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del comune, dalle aziende e dagli enti dipendenti tutte le informazioni da questi possedute utili all’espletamento del proprio mandato. 4. I consiglieri comunali, nei casi specifici indicati dalla legge, sono tenuti al rispetto del segreto d’ufficio. 5. Ai consiglieri comunali è riconosciuto il diritto di iniziativa su ogni questione di competenza del consiglio. 6. I consiglieri comunali hanno diritto di interrogazione, interpellanza, mozione, emendamento. Tali diritti sono esercitati nelle forme e nei modi previsti dal regolamento. 7. Il sindaco e gli assessori da lui delegati rispondono entro trenta giorni alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai consiglieri.)

INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE A RISPOSTA IN CONSIGLIO COMUNALE (ampiamente fuori termini)

OGGETTO 6/2018

Interpellanza del Consigliere Bertossi in ordine alla nomina del giornalista Marco Belviso quale rappresentante del Comune in seno al Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli del Friuli Venezia Giulia. (Presentata in data 07.06.2018)

OGGETTO 7/2018

Interrogazione del Consigliere Bertossi relativa alla posizione di Assostampa FVG in merito alle procedure selettive avviate dal Comune di Udine per l’assunzione di due giornalisti e un istruttore amministrativo. (Presentata in data 03.07.2018)

OGGETTO 15/2018

Interpellanza del Consigliere Liano avente ad oggetto “Conseguenze del recente pronunciamento del Consiglio di Stato sulla vicenda Dacia Arena/Stadio Friuli”. (Presentata in data 17.08.2018)

OGGETTO 20/2018

Interpellanza del Consigliere Liano avente ad oggetto “Procedura amministrativa relativa a ‘Stadio Friuli’- Attivazione procedura art. 1 – comma 303-4-5 – Legge 147/2013 (c.d.’Del Rio’) e Legge Regionale 33/2015. Approvazione verbale Conferenza dei Servizi Preliminare e Dichiarazione di pubblico interesse”. (Presentata in data 30.08.2018).

SI RISPONDE INVECE A ISTANZE PRESENTATE DOPO, MA MENO “URTICANTI”….

Claudia Gallanda
già Consigliere comunale di Udine
2013-2018

Lascia un Commento