novità da "udine-friuli a 5 stelle"


COMUNICATO 77/2017 dell’11.10.17 – SEGNALAZIONE PROCURA CONCORSO VIGILI

CONCORSO VIGILI FOTO concorsi-piccoli-comuni-il-mef-risponde-allanci

Il rimpallo su cosa fare riguardo al concorso per i vigili urbani si trascina ormai da quasi un anno: da un lato il Sindaco Furio Honsell, che vorrebbe far ripartire la selezione dal riesame della sessantina di ammessi, dato che considera il tutto un mero fatto amministrativo, mentre dall’altro lato si vorrebbe rifare interamente il concorso, perché le irregolarità appaiono gravi.
Per questo ho ritenuto opportuno, già da qualche giorno, segnalare la vicenda alla Procura della Repubblica per gli accertamenti del caso, responsabilità comprese.
A mio parere, anche il fatto che l’ex comandante dei vigili, Sergio Bedessi, si sia rifiutato di firmare i verbali, non può venir considerato solo una sua “dimenticanza”, perché lo ha fatto denunciando delle irregolarità.
La testimonianza di una concorrente e altre voci che mi sono pervenute, fuse con le dichiarazioni di Bedessi, la cui firma effettivamente manca dalle copie dei verbali, rendono opportuno attendere il riscontro della Procura prima di scegliere cosa fare.
Sono consapevole che i tempi si potrebbero allungare, mi auguro comunque che questi accertamenti vengano svolti il prima possibile, perché temo che una frettolosa ripartenza con il riesame dei soli ammessi possa far scaturire futuri ricorsi.
Dopo aver accertato se ci siano state irregolarità e le eventuali responsabilità delle stesse, si potrà riprendere – o rifare – l’iter burocratico in totale tranquillità, per l’assunzione del numero massimo di agenti previsti dall’attuale normativa, in modo da poter arginare il cronico sott’organico in cui versa il comparto.
Un comparto ormai passato all’UTI e quindi in opera su un territorio molto più vasto della sola città di Udine.
Nel caso poi che il concorso si debba rifare in toto, sarebbe bene che anche le domande della preselezione riguardassero il territorio, la sua specialità e l’ambito lavorativo del vigile urbano e non generiche come quelle dell’anno scorso.

Claudia Gallanda.
Consigliere comunale di Udine
M5S

Inviato alle principali testate in data odierna.

http://friulisera.it/pasticci-udinesi-consigliere-comunale-claudia-gallanda-segnala-alla-procura-concorso-dei-vigili/

Lascia un Commento