novità da "udine-friuli a 5 stelle"


COMUNICATO 51/2017 del 08.07.2017 – PALAZZO EDEN E GIARDINI MORPURGO E DI PIAZZETTA BELLONI

Schermata 2017-07-19 alle 12.55.32

Trovo proficuo che, una volta tanto, opposizione e parte della maggioranza convergano per far luce su problematiche nell’interesse della città.

I rilievi del consigliere Barel (PD), seguono il question time presentato nel corso dell’ultimo consiglio comunale, a firma mia e di alcuni colleghi, che sollevava il problema del cantiere dell’ex Upim in maniera complessiva.

Le risposte del sindaco, allora, chiarirono alcune cose, ma, al contempo, aprirono ad ulteriori interrogativi.

In particolare, il primo cittadino affermò che “dopo un incontro anche con i dirigenti…sono state valutate tutte le ipotesi…è inevitabile che li ci debba essere comunque un cantiere
e, ancora “sarà in piazzetta Belloni lo spazio del cantiere, in un secondo tempo andrà effettivamente nell’area dei giardini Morpurgo“.

Questo per rispondere ad alcune mie istanze, proprio sul luogo scelto per il cantiere, per il quale proponevo, in alternativa, Piazza Duomo (ovviamente parziale, circa 1000 mq., senza però, come afferma il sindaco “andare ad incidere in modo significativo su quella che è la scalinata del Duomo”) o Piazza Duomo insieme a Piazzetta Belloni (non giardino Belloni).

Alla luce degli ultimi sviluppi, e della complessità dell’argomento, di difficile approfondimento unicamente nel corso di una interrogazione, proporrei al consigliere Barel -anche alla luce del suo ruolo, come me membro della commissione Territorio e Ambiente- di aderire alla richiesta di convocazione di una commissione conoscitiva sul tema, per analizzare, insieme alle figure di competenza, le problematiche del cantiere e le varie alternative.

Infine, dal momento che il sindaco si è espresso nel senso di “ripensare la connessione anche tra questi spazi (Giardino Morpurgo e Piazzetta Belloni) e che nella risposta del vicesindaco Giacomello di ieri si fa menzione di “un progetto approvato dal Comune che prevederà anche il superamento delle barriere architettoniche», immagino che esista già ora un progetto relativo ai due giardini, anche se di massima.

Sarebbe interessante che tutti questi elementi fossero illustrati e poi ampiamente discussi nel corso di una commissione tematica.
Mi auguro quindi che il consigliere Barel, insieme ad altri, aderiscano alla proposta, che trasmetterò loro in tempi brevi.

Claudia Gallanda
Consigliere comunale di Udine
M5S

Inviata alle principali testate in data 08.07.2017.

Lascia un Commento