novità da "udine-friuli a 5 stelle"


Carta Canta

PK-SSM Avviso rich. manif. interesse mutuo 3milioni

In attesa di vedere le ri-proposte dell’amministrazione in fatto di parcheggi a Udine, dato di fatto è che comunque, in varie sedi, i massimi esponenti di questo esecutivo avevano affermato che il parcheggio di Piazza Primo Maggio non sarebbe costato più di quanto stabilito. Salvo poi essere smentiti, come spesso accade, dai fatti.

Altro dato di fatto sono le affermazioni del Sindaco in un incontro di metà mandato in Via Cividale, Oratorio Sacro Cuore, (riferendosi al Parcheggio) cui ricordo solo alcune:
– VERRA’ APERTO A FINE APRILE, SPERO I PRIMI DI MAGGIO, …MA GLIEL’HO DETTO CHE NON CI SONO PER IL COMUNE, CHE NOI NON ABBIAMO SPESO SOLDI, SONO SOLDI DI SSM.
– NOI NON ABBIAMO MESSO SOLDI PUBBLICI DENTRO
– NON SONO SOLDI DELLA FISCALITA’ DEGLI UDINESI.
– SIGNORA IL PROJECT FINANCING E’ FATTO CON I SOLDI DI SSM….

Ricordo al sindaco, come ribadito in quella sede, che SSM è una partecipata di maggioranza (oltre al 50% del comune di Udine), e che tutte le decisioni prese dall’Assemblea dei soci sono state prese anche da lui, o da suo delegato, con potere quindi vincolante.

Faccio presente, inoltre, che la cifra, a grandi linee, per la quale si è sforato dai dati economici iniziali del parcheggio, è di 3 milioni di euro.

La stessa cifra che corrisponde ad un mutuo richiesto recentemente da SSM (ribadisco, società partecipata a maggioranza dal Comune di Udine).

Di norma un mutuo non si chiede se si prevede di rientrare dagli investimenti in modo naturale, con le entrate ordinarie.

Quindi, visto che, come dice il proverbio “carta canta”, sono costretta, insieme agli udinesi, a prendere atto del documento, ed a trarne le opportune considerazioni.

Claudia Gallanda
Attuale capogruppo
in Consiglio comunale
M5S Udine

Inviato alle principali testate in data odierna

Lascia un Commento