novità da "udine-friuli a 5 stelle"


Guviernâ e infotâsi

AMIANTO 2

~

Cassacco, 11.08.15 – Protocollo

Egregio Signor Sindaco del Comune di Cassacco Baiutti Ornella
All’Assessore competente

Mozione urgente 187 da sottoporre a votazione in Consiglio Comunale

Oggetto particelle di AMIIANTO nell’ambiente area ex triangolo bivio Purfina

Nell’ex area dell’ipotetico centro il Triangolo, bivio Purfina, confinante con la officina meccanica, già oggetto di innumerevoli interrogazioni precedenti per la presenza di pioppi pericolanti, che voi definivate solidissimi e poi regolarmente caduti sulla statale pontebbana, ora vi è un immediato e nuovo pericolo, che voi dovreste vedere da soli, senza che noi come sempre, ve lo segnaliamo.
Dispiace dirlo ma è nota la vostra incuria e non conoscenza del territorio, e questo non è che l’ennesimo episodio di una lunga serie.

La struttura in questione è invasa da erbacce, ferri, animali selvatici ed è completamente aperta e frequentabile dal pubblico, non esiste cancello di recinzione né nulla che possa assomigliare a questo.
La cosa più grave di questa struttura è la presenza di AMIANTO (ETERNIT) pericolante dai diversi tetti e dalla tettoia di ingresso, dove in parte è già caduto frantumandosi e disperdendosi nell’aria, così come è caduto da un tetto all’altro (su quello sottostante ovviamente) frantumandosi e disperdendosi nell’aria.
Le foto le presenteremo per deliziarvi in consiglio comunale, ma non vi sembra strano che nessuno di voi si sia accorto di tutto questo, come se viveste a centinaia di chilometri di distanza?

Accanto a questa struttura fatiscente e pericolante con pericolo di crollo immediato e disperdente AMIANTO nell’aria, vi è un asilo nido familiare privato, legalmente denunciato, che può risentire della presenza di particelle di amianto pericolose nell’aria e nell’ambiente.

Mozione per votare l’immediato transennamento dell’ex centro, per votare l’immediato asporto per motivi di pubblica sicurezza ed incolumità pubblica e di minaccia di disastro ambientale, intimando immediatamente, visti i caratteri di urgenza, alla proprietà di agire immediatamente ed in contemporanea da parte dell’amministrazione comunale agire con una ordinanza che proclami il subentro della stessa se entro 20 giorni la proprietà privata non provvederà alla cessazione del pericolo, provvedendo ai lavori necessari addebitando la spesa alla proprietà privata a tutela della incolumità e della salute pubblica.
Chiediamo votazione immediata su questo.
Questa mozione verrà discussa nel consiglio comunale straordinario da noi convocato per il 22 ottobre

Gilberto Gamberini – Consigliere comunale M5S Cassacco
 

Lascia un Commento