novità da "udine-friuli a 5 stelle"


nella Provvidenza di San Gennaro

Pioppi_1

~

Cassacco 23 10 2014 protocollo 5861

Interrogazione numero 116 con risposta scritta entro i 30 giorni come da regolamento comunale Risposta da considerarsi urgente per pericolo di caduta degli altri alberi rimasti. Oggetto : Caduta di 2 alberi sulla statale Pontebbana nel tratto di pertinenza del Comune di Cassacco in data 13 10 2014, per eventi atmosferici ma anche per mancata ricezione dell’allarme dato in data 13 Agosto 2014

Al Signor Sindaco Baiutti Ornella del Comune di Cassacco e all’Assessore di competenza

Nella interrogazione numero 73, In data 13 Agosto 2014 protocollo numero 4282, in cui si chiedeva risposta urgente per pericolosità effettiva che aveva come Oggetto :Pioppi nell’area oggetto di interrogazione numero 72 che potrebbero cadere sulla statale pontebbana.

La interrogazione 73 recitava che “….Sulla statale Pontebbana, in località Cassacco alla altezza della Porfina, poco prima del Centro Commerciale Alpe Adria, vi è una vegetazione cresciuta senza ordine e controllo e… i pioppi che partono dalla proprietà interna privata crescono e si sono sviluppati spontaneamente soffocati tra piastre di cemento, che rendono precaria la consistenza del fusto e delle radici….Molti di questi alberi erano inclinati verso la strada…. Noi eravamo preoccupati per la potenziale pericolosità che potevano causare a persone e a cose.
La risposta del comune di Cassacco è stata data in data 19 08 14 “ si segnala che la competenza delle opere manutentive per il tratto di strada regionale pontebbana indicata nella immagine fotografica è della Società Friuli Venezia Giulia Strade, che si provvederà ad interessare della situazione”
Siamo anche lieti di rilevare che le nostre interrogazioni sono oggetto presumibilmente di scherno e di sano riso da parte di qualcuno della maggioranza, dico presumibilmente perché mentre noi mostriamo la faccia, altri se ne vergognano.
Ora in data 13 Ottobre 2014 verso le 21,30 a seguito di eventi atmosferici che un tempo erano eccezionali ma che ora sono routinari, 2 di questi alberi (pioppi) sono caduti sulla statale pontebbana, occludendo i 2 sensi di marcia. Fortunatamente in quel momento non transitavano né persone né auto. Ma non si può sempre fare affidamento sulla buona stella! Anche perché ci sono ancora altri alberi, come documentano le foto, in quella stessa condizione.I disagi alla circolazione sono stati mitigati dal pronto intervento della protezione civile del confinante comune di Tarcento e dalla possibilità di creare una immediata deviazione sul piazzale adiacente della Porfina, cosicchè verso la mezzanotte il traffico sulla pontebbana è stato ripristinato.Ma ciò non toglie che il fatto era già stato annunciato oltre 2 mesi orsono e che nessuno ha provveduto ad evitarlo e sono altrettanto convinto che nessuno provvederà ad evitarlo, nei prossimi mesi, per gli alberi rimanenti.
Quindi quello che non possono o non vogliono fare gli uomini, lo fa Dio e i suoi santi, quindi confidiamo, come sempre, nella Provvidenza e in San Gennaro.
Noi siamo preoccupati e, cortesemente, vi lasciamo ridere delle disgrazie che potrebbero capitare e che noi vogliamo prevenire.

Gilberto Gamberini
Portavoce del Movimento 5 stelle
Capogruppo Gruppo Consiliare “Cassacco Movimento 5 Stelle”
Portavoce delle opposizioni del Comune di Cassacco
Cell 347 9665627
Su facebook Gilberto Gamberini
www.gilbertogamberini.it
Email info@gilbertogamberini.it

 

 

Lascia un Commento