novità da "udine-friuli a 5 stelle"


VOTO FAVOREVOLE CETA A UDINE

FOTO ceta_troia

A UDINE in Consiglio Comunale,
oggi 17 luglio,
su proposta del Sindaco Honsell

è stata votata la MOZIONE di affezione STOP CETA all’unanimità, 34 voti su 34 presenti

La mozione votata è l’odg Coldiretti presentato nei giorni scorsi al Sindaco da Emilia Accomando e da Valerio Morelli per il Comitato StopTTIP/StopCETA di Udine unitamente al direttore di Coldiretti Udine Danilo Merz.

Nel corso del Consiglio comunale odierno numerosi interventi dei Consiglieri dei diversi gruppi hanno sottolineato la gravità del Ceta che viola la sovranità nazionale, le regole dell’Unione europea e i diritti dei cittadini.

In allegato la mozione votata e la lettera che come Comitato di Udine abbiamo inviato ieri ai Consiglieri per sottolineare la necessità di schierarsi contro il CETA .

Vi rendiamo con orgoglio partecipi di questo risultato e vi chiediamo:
se siete cittadini consapevoli e attivi, di impegnarvi al massimo per chiedere nei vostri Comuni di deliberare la mozione Stop CETA ( già inviata da Coldiretti in tutti Comuni),

se appartenete alla STAMPA, di darci la possibilità di diffondere il più ampiamente possibile i testi del CETA,
se siete amministratori, di contribuire al voto della Mozione.

Quali sono le prossime tappe?
Nonostante le mlle proteste in tutta Italia in Europa ( vi ricordo che 106 deputati francesi chiedono alla loro Corte Costituzionale di verificare se il CETA rispetti la sovranità dello Stato, il Partito socialista spagnolo ha affermato la propria assoluta contrarietà al Trattato),

– la discussione sulla ratifica nel Senato della nostra Repubblica è prevista per il 25 luglio,

– ancor più grave, l’entrata in vigore del Ceta scatterà dal 21 settembre, anche senza la ratifica dei 27 Stati dell’Unione europea, come hanno deciso il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker e il premier canadese Justin Trudeau durante il vertice del G20 ad Amburgo dei giorni scorsi.

In allegato due documenti

la mozione votata in Consiglio a Udine, consegnatela a Sindaci e Consiglieri comunali per farla votare nel vostro Comune

la lettera che come Comitato di Udine abbiamo inviato ieri ai Consiglieri. Speditela sempre a Sindaci e Consiglieri comunali. per sottolineare la necessità di schierarsi contro il CETA .

Contatteci per ogni necessità, hanno già approvato Tramonti di Sotto, Mereto di Tomba, in corso di esame ed approvazione a Fiumicello, Cervignano, Aiello, Santa Maria la Longa, interessati i dieci comuni della zona di San Daniele.
Saluti
emilia accomando
328 3399870
stopttipud@gmail.com

Lascia un Commento